COMUNICATO - Ordinanza divieto utilizzo acqua per il consumo umano su tutto il territorio comunale - Comunicazione SIAN
AGGIORNAMENTO 19.12.2024
Al fine di garantire la più ampia informazione e tranquillizzare la cittadinanza in merito alle attività poste in essere a tutela e salvaguardia della salute pubblica, si divulga la seguente documentazione:
-
Comunicazione dell’Asl in merito alla non idoneità dell’acqua per il consumo umano;
-
Risultati delle analisi effettuate dall’ARPAC Campania in data 14.12.2024;
-
Risultati delle analisi effettuate dall’ARPAC Campania in data 16.12.2024;
-
Pubblicazione comunicazione inviata dal U.O.C. Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN), ASL Avellino, avente ad oggetto: "Superamento dei limiti di tetracloretilene nell’acqua potabile e aggiornamenti sulla situazione" - Testo: "Al Sindaco del Comune di Montoro
Il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN) dell'ASL di Avellino informa il Comune diMontoro riguardo al superamento dei limiti di tetracloretilene nell’acqua potabile distribuita nelterritorio. Il valore massimo rilevato è stato di 12 microgrammi per litro, rispetto al limite previsto di10 microgrammi per litro dal D.lgs.18/2023.
Attualmente, i livelli di tetracloretilene sono rientrati nei limiti previsti dalla normativa e l’acquarisulta conforme agli standard. Tuttavia, in attesa dei risultati degli ulteriori prelievi effettuati nellagiornata odierna, la nostra valutazione, in linea con l'ordinanza sindacale ancora in vigore,conferma le indicazioni già fornite in precedenza.
In base agli ultimi aggiornamenti, si ritiene utile informare che è possibile utilizzare l’acqua per usidomestici, per l’igiene personale e per il lavaggio delle stoviglie e della verdura. Si raccomanda,però, di non utilizzarla per uso potabile né per la preparazione di alimenti nei quali l'acqua sia uningrediente principale, in attesa delle conferme definitive dei nuovi prelievi.
Chiediamo al Comune di Montoro di informare la cittadinanza riguardo queste precauzioni fino agliesiti delle verifiche in corso.
Il nostro obiettivo è garantire che l’acqua distribuita nel territorio di Montoro sia conforme aglistandard di sicurezza previsti dal D.lgs.18/2023, tutelando così la salute della popolazione.
Restiamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione e per coordinare i prossimi interventi.
Il Direttore SIAN
M.E. Prudente"
IL SINDACO
Salvatore Antonio Carratù
Analisi delle acque
Risultati delle analisi prelievi del 16.12.2024
Prot. 36970-2024 - Superamento dei limiti di tetracloretilene nell’acqua potabile e aggiornamenti sulla situazione