PIMAC - Inaugurazione "Caleidoscopio Danimarca"
Pubblicato il 30 settembre 2024 • Mostre • Via Citro, 25, 83025 San Bartolomeo AV, Italia
Caleidoscopio Danimarca, inaugurerà sabato 5 ottobre alle ore 11,00 presso la PIMAC "Pinacoteca d’Arte Contemporanea di Montoro" (sita in Piazza Maggiore Vincenzo Citro, alla frazione S. Bartolomeo), che vedrà in mostra opere di: HENRY HEERUP (1907-1993), FINN HAVE, JEANETTE HILLIG, RENE` HOLM, STEEN RASMUSSEN, NICOLAS STEINER, ESBEN KLEMANN.
Il momento inaugurale verrà preceduto alle ore 10 nella sede del Municipio sita al Palazzo dell’Annunziata di Piano di Montoro, dove il Sindaco Salvatore Antonio Carratù e l’Assessore alla Cultura Giovanni Gaeta saranno lieti di accogliere i curatori e gli artisti, giunti appositamente dalla Danimarca, per porgere loro il benvenuto ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza tutta.
La mostra costituisce una sezione distaccata del nucleo principale, che inaugurerà il 4 ottobre 2024 presso il Museo Irpino – Complesso monumentale Carcere Borbonico di Avellino.
Il nuovo scenario artistico proveniente dal nord Europa, ospita questa volta sia giovani emergenti sia maestri di una realtà culturale fortemente espressiva e in gran parte ancora poco nota al grande pubblico, quale è appunto la Danimarca.
Il ciclo espositivo ed editoriale “Caleidoscopio”, giunto alla quarta edizione, e reso ancora una volta possibile grazie alla preziosa collaborazione di Andrea B. Del Guercio e della Rassegna ‘MONTOROCONTEMPORANEA’, con la direzione artistica di Gerardo Fiore, consolida una partnership col Museo Irpino, iniziata nel 2018, che ha permesso di ospitare artisti di pregio internazionale, in un'ottica di interscambio, opportunità di crescita e sperimentazione per il territorio.
“Dopo una serie di indagini dedicate ai grandi paesi dell’arte, la Germania con le sue città – da Colonia a Friburgo, da Berlino a Monaco – e la Cina con le sue grandi Accademie e le diverse Scuole di pensiero – la nobile tradizione antica e l’innovazione dei linguaggi – ho proposto di rivolgere la nostra attenzione verso la Danimarca, per muovere la ricerca verso il nord Europa, scoprire e raccogliere le idee visive di una realtà espressiva in gran parte inedita” - così Andrea B. Del Guercio, curatore della mostra, racconta la nascita del progetto espositivo CALEIDOSCOPIO DANIMARCA.
Sotto il coordinamento di Andrea B. Del Guercio, dell’Associazione MontoroContemporanea e dell’Associazione Culturale Italo-Danese DIAA, con il patrocinio della Reale Ambasciata di Danimarca di Roma, l’Accademia di Danimarca e l’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen, e la collaborazione dei Musei Jorn e Heerup e delle Fondazioni Knudhøjgård e Jorck, nasce "Caleidoscopio Danimarca’’.
Un’occasione da non perdere per scoprire le idee visive di questa inedita compagine artistica.
Accesso libero e gratuito
5 ottobre – 30 novembre 2024
A cura di ANDREA B. DEL GUERCIO
Direzione organizzativa:
MontoroContemporanea
Associazione Culturale Italo-Danese DIAA
Accademia di Danimarca e Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen.
Col patrocinio della Reale Ambasciata di Danimarca di Roma e della Città di Montoro (AV).