Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Montoro, pronti per il nuovo anno i servizi scolastici di trasporto e mensa

Attivi i servizi di trasporto scolastico e mensa, oltre all’erogazione delle cedole librarie e dei buoni libri digitali.

Data :

12 settembre 2025

Montoro, pronti per il nuovo anno i servizi scolastici di trasporto e mensa
Municipium

Descrizione

 

Tutto pronto a Montoro per i servizi scolastici con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Attivi i servizi di trasporto scolastico e mensa, oltre all’erogazione delle cedole librarie e dei buoni libri digitali.

I servizi, gestiti dal Settore Amministrativo del Comune, vedono da subito già attivo il trasporto scolastico per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Le famiglie possono richiedere l’attivazione del trasporto fino al 30 settembre 2025. La domanda deve essere presentata esclusivamente online tramite lo sportello telematico del Comune di Montoro, accedendo con SPID o Carta d’Identità Elettronica. Il servizio di trasporto è previsto dal primo giorno del calendario scolastico, ovvero il 15 settembre 2025, fino al 30 giugno 2026 per la scuola dell’infanzia.

Anche il servizio mensa sarà attivo dal 15 settembre 2025 fino al 30 giugno 2026 per la scuola dell’infanzia. Il servizio è fruibile esclusivamente tramite prenotazione online sulla piattaforma Telemoney da parte del genitore o da chi esercita la potestà genitoriale. L’iscrizione alla mensa è necessaria anche per gli alunni già iscritti negli anni scolastici precedenti. L’accesso alla piattaforma avviene tramite autenticazione con SPID o Carta d’Identità Elettronica.

Inoltre, per tutte le scuole dell’infanzia e primarie che usufruiscono del servizio mensa, è prevista l’entrata in vigore di un nuovo menù validato dalla ASL che favorisca e promuova una corretta alimentazione nell’ambito del servizio di refezione fornito agli alunni. Un risultato che dimostra il grande lavoro sinergico svolto da tutti i soggetti coinvolti per il benessere dell’intera comunità scolastica.

Anche per l’erogazione delle cedole librarie agli alunni della scuola primaria il Comune si è avvalso di una piattaforma digitale, con la modalità di generazione automatica delle cedole, associate direttamente all’alunno. Così come per la gestione dei voucher per l’acquisto dei libri di testo per le scuole secondarie di I° e II° grado: è stato inviato, tramite la piattaforma digitale, alle famiglie che hanno presentato richiesta entro il termine del 26.08.2025, un pin univoco che consentirà di procedere all’acquisto di libri di testo presso le cartolerie accreditate e di spendere il voucher entro il 30 maggio 2026.

L’utilizzo di servizi digitalizzati da parte del Comune favorisce un accesso immediato da parte delle famiglie a tutti i servizi messi a disposizione nell’ambito scolastico.

Attualmente, sul territorio di Montoro sono presenti due Istituti Comprensivi, “Abate Ferdinando Galiani” e “Michele Pironti”, con un numero di studenti, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, che supera le 1700 unità. Usufruiscono del trasporto oltre 500 alunni, mentre per la mensa si superano le 1000 unità.

Un impegno importante per la nostra struttura comunale, ma di grande rilevanza, che garantisce concretamente il diritto allo studio di tutti gli studenti, dai più piccoli ai più grandi – commenta il sindaco Salvatore Carratu’.

Nella nostra realtà comunale sono inoltre presenti due Istituti Secondari di II° Grado, il “V. De Caprariis” e l’IPSEOA “Manlio Rossi Doria”, che permettono ai nostri ragazzi di studiare nel nostro territorio senza spostarsi.

Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 18:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot