Descrizione
Sistema di Prenotazione Multicanale
Si ricorda che, al fine di favorire una migliore fruizione dei servizi comunali in presenza, l’accesso agli uffici è regolato anche attraverso un sistema di prenotazione multicanale.
Modalità di prenotazione
Ogni cittadino potrà prenotare un appuntamento con l’ufficio di interesse, scegliendo la data e l’orario disponibili, tramite una delle seguenti modalità:
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Online, 24 ore su 24, attraverso la piattaforma web di prenotazione
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Telefonicamente, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, al numero dedicato 0825.523024
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In presenza, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso la sede di Piano, in Piazza Michele Pironti n. 2
(Si precisa che la prenotazione in presenza consente soltanto di fissare un appuntamento e non l’erogazione contestuale del servizio richiesto).
Dati richiesti
Per effettuare la prenotazione sarà necessario indicare:
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Nome e Cognome
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Codice Fiscale
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Numero di telefono
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E-mail (obbligatoria solo in caso di prenotazione online)
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Servizio richiesto e motivo dell’appuntamento
I dati saranno trattati esclusivamente per finalità connesse al servizio di prenotazione, in conformità alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.
Vantaggi del sistema
Il nuovo sistema consente di:
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evitare lunghe attese,
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rendere più agevole l’accesso ai servizi comunali,
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garantire una migliore organizzazione del lavoro degli uffici.
Accesso senza prenotazione
Rimane possibile accedere ai servizi comunali senza prenotazione, compatibilmente con la gestione degli appuntamenti e con gli orari di apertura ai cittadini degli uffici.
In ogni caso, la priorità sarà riconosciuta ai cittadini in possesso di regolare prenotazione, cui verrà garantito il rispetto dell’orario stabilito. L’accesso degli utenti privi di prenotazione sarà consentito nel primo orario disponibile non occupato da prenotazioni, e comunque nei limiti della disponibilità del servizio.
Sportello Telematico Polifunzionale
Al fine di agevolare l’accesso ai servizi e la presentazione delle istanze, oltre al sistema di prenotazione per l’accesso agli uffici è disponibile anche lo Sportello Telematico Polifunzionale, rivolto a cittadini e professionisti.
Lo Sportello rappresenta un punto di accesso digitale per la presentazione e la gestione delle istanze verso l’Ente, consentendo di:
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compilare online, in maniera semplice e guidata, i moduli digitali;
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firmare digitalmente i documenti, ove necessario;
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allegare la documentazione richiesta;
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trasmettere le istanze direttamente agli uffici competenti.
Per ciascuna pratica, è disponibile una guida descrittiva con tutte le informazioni utili: descrizione del servizio, documentazione necessaria, normativa di riferimento, modalità di compilazione e ulteriori istruzioni operative.
Autenticazione e area personale
Per accedere allo Sportello Telematico è necessario autenticarsi tramite:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
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Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
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Carta di Identità Elettronica (CIE)
Una volta autenticato, ogni cittadino dispone di una area personale dalla quale è possibile:
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gestire i dati del proprio profilo
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accedere alle pratiche in compilazione e a quelle già inviate
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consultare lo stato dei pagamenti verso l’Amministrazione
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ricevere aggiornamenti sullo stato delle proprie pratiche
Lo Sportello Telematico affianca il sito istituzionale del Comune e rappresenta un ulteriore strumento per rendere più semplice, trasparente ed efficace il rapporto tra cittadini, professionisti e Comune di Montoro.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 17 settembre 2025, 17:52