Descrizione
Il Comune di Montoro informa la cittadinanza che il Consorzio dei Servizi Sociali A5, in collaborazione con l’ente di formazione Archè Srl e nell’ambito dell’Avviso regionale “Campania Welfare” (DGRC n.160/2024 e D.D. 1007/2024), ha attivato il Bando di selezione per l’ammissione al percorso formativo “Operatore Socio Sanitario (OSS)”, inserito nel Progetto BRO’, finanziato dal PR Campania FSE+ 2021/2027 – Priorità Inclusione Sociale.
Il corso, della durata complessiva di 1000 ore (formazione in aula, laboratori e stage), è finalizzato a qualificare figure professionali in grado di operare nell’assistenza alla persona, promuovendone il benessere, l’autonomia e l’integrazione sociale. Sono previsti 13 posti per allievi effettivi e 2 per uditori.
Destinatari
Il bando è rivolto ai cittadini maggiorenni residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale A5, in possesso dell’obbligo scolastico e in condizioni di svantaggio economico e/o sociale, tra cui:
-
beneficiari dell’Assegno di Inclusione (ADI);
-
persone con disabilità ai sensi della L. 68/99;
-
soggetti che si trovino in una o più condizioni di svantaggio indicate nel DM 17/10/2017, tra cui disoccupazione di lungo periodo o assenza di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda, redatta sul modello Allegato A disponibile in allegato al presente avviso, oppure sul sito www.servizisocialia5.it, deve essere presentata entro le ore 12:00 del 13 gennaio 2026:
-
A mano presso la Segreteria del Consorzio A5 – Via Belli 4, Atripalda (dal lunedì al venerdì, ore 9:00–12:00);
-
Via e-mail all’indirizzo campaniawelfare@servizisocialia5.it, indicando nell’oggetto la dicitura prevista dal bando.
Alla domanda devono essere allegati i documenti richiesti, tra cui documento di identità, ISEE, certificazione del Centro per l’Impiego e, se presenti, certificazioni di invalidità o documentazione relativa all’ADI.
Selezione e svolgimento del corso
In caso di domande superiori ai posti disponibili, i candidati saranno selezionati tramite:
-
prova scritta (40 quesiti a risposta multipla),
-
prova orale di tipo attitudinale e motivazionale.
Le attività formative si terranno presso la sede dell’ente Archè Srl, in Via Nicolodi 27/29/31 – Avellino, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30.
È prevista un’indennità di frequenza pari a € 8,15 per ogni ora di presenza.
Al termine del percorso, previo superamento delle prove finali, sarà rilasciato l’Attestato di Qualifica Professionale OSS – EQF 4, valido anche per l’accesso ai concorsi pubblici.
Informazioni
Si invita a consultare il bando completo allegato al presente avviso.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito del Consorzio dei Servizi Sociali A5: www.servizisocialia5.it.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2025, 14:04