Descrizione
Anche nell’estate 2025, il Consorzio dei Servizi Sociali A5, che opera nei 28 comuni dell’Ambito territoriale, intensifica le attività di sostegno rivolte alle persone sole, anziane e in condizione di fragilità.
Sono attivi i numeri verdi dedicati all’ascolto, all’aiuto e all’intervento per:
-
Persone con disabilità: 800 626 462
-
Persone anziane che vivono sole: 800 911 460
Questi servizi sono pensati per offrire un punto di riferimento sicuro, in particolare nei periodi in cui le alte temperature e l’assenza di reti familiari possono aumentare il rischio di isolamento e disagio.
Tra le iniziative di quest’anno, è stato avviato il progetto “Trovarsi soli”, finalizzato a contrastare il fenomeno della solitudine attraverso attività di socializzazione e coinvolgimento attivo dei cittadini più anziani. L’obiettivo è quello di creare occasioni di incontro, scambio e supporto all’interno delle comunità locali.
Resta sempre attivo anche il numero verde del Pronto Intervento Sociale (800 592 418), rivolto a tutti i cittadini che si trovano in situazioni di emergenza o forte vulnerabilità. Il servizio è stato recentemente integrato con la Stazione di Posta, iniziativa sostenuta dal PNRR, che prevede l’accoglienza temporanea e la distribuzione di beni di prima necessità a persone senza fissa dimora o in grave difficoltà socio-economica.
Il Comune di Montoro invita tutti i cittadini a diffondere queste informazioni e a collaborare affinché nessuno resti escluso dall’aiuto di cui ha bisogno.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2025, 16:27