Attivazione PagoPA - Pagamenti on line

Pubblicato il 26 febbraio 2021 • Tributi

Il  Comune di Montoro ha attivato il sistema pagoPA per il tramite dell'intermediario tecnologico Credemtel in collaborazione con la software house Halley attuale fornitrice di piattaforma informatica gestionale dell'ente.

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (Agid) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
E’ sufficiente accedere al sezione del sito dedicata per i servizi al cittadino e seguire le istruzioni.

Se hai ricevuto un avviso di pagamento PagoPA puoi effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
1) online sul sito del Comune accedendo alla sezione relativa agli avvisi predeterminati e inserendo il codice IUV presente sull'avviso. E’ possibile scegliere tra gli strumenti di pagamento disponibili:
  • carta di credito/debito
  • conto corrente
  • altri metodi di pagamento (es. PayPal)
2) di persona presentando l’avviso:
  • presso le tabaccherie con circuito Banca 5, Sisal e Lottomatica tramite il Codice a Barre presente sulla stampa dell’avviso;
  • presso uno degli Istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPa;
  • presso gli sportelli ATM (se abilitati)
3) tramite CBILL dal proprio home banking, selezionando l’Ente nell’elenco delle Aziende e riportando il Numero Avviso di 18 caratteri e l’importo.

Se paghi spontaneamente un servizio puoi utilizzare le seguenti modalità:
online sul sito del Comune accedendo alla sezione relativa ai pagamenti spontanei. Scelto il servizio di pagamento, compilati i dati richiesti è possibile procedere scegliendo tra gli strumenti di pagamento disponibili:
  • carta di credito/debito
  • conto corrente
  • altri metodi di pagamento (es. PayPal)
In alternativa al pagamento online, compilati i dati relativi al pagamento, sarà possibile stampare un avviso di pagamento ed effettuare il pagamento di persona o tramite CBILL con le modalità sopra riportate.

L'adozione del sistema PagoPA da parte del Comune costituisce attuazione del percorso di strategia per la crescita digitale, avviato con il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) cui l'ente sta progressivamente quale scelta strategica adeguando tutte le funzionalità degli uffici.
In tale ambito l’Agenzia per l’Italia Digitale ha messo a disposizione un sistema dei pagamenti elettronici, denominato pagoPA, a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità. Il sistema pagoPA consente a cittadini e imprese di eseguire pagamenti in modalità elettronica, scegliendo liberamente il prestatore di servizio, gli strumenti di pagamento e il canale tecnologico preferito, e alle PA di velocizzare la riscossione dei crediti e di uniformare i servizi agli utenti.
Il sistema non necessità di alcuna contrattualizzazione con le banche o altri prestatori da parte delle singole PA che non devono corrispondere alcun onere per l’attività di riscossione, essendo i servizi di pagamento erogati direttamente nei confronti degli utenti, in regime di massima trasparenza e concorrenzialità dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati. Il sistema pagoPA, grazie a una completa standardizzazione dei flussi di pagamento e a una gestione automatizzata degli stessi, consente alle PA di eseguire una riconciliazione automatica e analitica degli incassi, con ogni evidente risparmio e snellimento delle procedure amministrative.
Le PA sono obbligate per legge ad aderire alla piattaforma nazionale “Nodo dei pagamenti-SPC” e a programmare le attività di implementazione dei servizi di pagamento. Per agevolare l'adesione delle PA che rivestono il ruolo di enti creditori, i singoli enti hanno la facoltà di decidere di avvalersi di un intermediario tecnologico a cui demandare le attività meramente tecniche a proprio supporto.

PER ACCEDERE AL SERVIZIO UTILIZZA LA VOCE DI MENU "CITTADINO" OPPURE CLICCA SULL'IMMAGINE