Avviso pubblico Presidenza del Consiglio dei Ministri - “EDUCARE IN COMUNE” FAMILY ROOM

Pubblicato il 9 ottobre 2024 • Avviso , Sociale

Bando di selezione per l’individuazione di destinatari da inserire nel progetto “FAMILY ROOM”, finalizzato al contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone minorenni.

In data 1° dicembre 2020 è stato pubblicato, sul sito istituzionale del Dipartimento delle politiche per la famiglia, Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il contrasto della povertà educativa e il sostegno delle opportunità culturali e educative di persone minorenni “Educare in Comune” volto a promuovere azioni di intervento a livello comunale per restituire importanza e protagonismo agli attori locali della “Comunità educante”, per sperimentare, attuare e consolidare sui territori modelli e servizi di welfare di comunità nei quali persone di minore età e le proprie famiglie diventino protagonisti sia come beneficiari degli interventi, sia come soggetti attivi di intervento, nelle seguenti aree tematiche: A. “Famiglia come risorsa”; B. “Relazione e inclusione”; C. “Cultura, arte e ambiente”.

Con decreto del Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia del 05.08.2022, è stata approvata la graduatoria delle proposte progettuali ammesse a finanziamento per l’area tematica A tra i quali rientra il progetto denominato “FAMILY ROOM” presentato dal Consorzio A5.

Il Consorzio dei servizi sociali A5 e l’ente Partner La Meridiana Onlus, nell’ambito dell’attuazione del progetto “FAMILY ROOM”, intende costituire un elenco di beneficiari, potenziali destinatari delle attività presenti nel progetto.

Finalità del Progetto “FAMILY ROOM” è quella di attuare modelli di benessere familiare basati sulla cura, la socializzazione, la prevenzione delle forme di istituzionalizzazione dei minorenni, l’educazione di bambini e giovani, anche con fragilità o appartenenti a fasce sociali svantaggiate nei propri contesti di vita, nonché di sostenere i minorenni e le famiglie, in particolar modo quelle con più figli minorenni, nella ricerca delle personali risposte ai propri bisogni o problemi. Ciò significa strutturare, attorno al minorenne in difficoltà, una proposta di interventi complementari, a supporto anche delle competenze genitoriali della famiglia di provenienza, che spaziano dalle buone relazioni, alle attività di prossimità.

La domanda, da redigere utilizzando il modello A allegato al presente avviso, dovrà essere indirizzata al Consorzio dei Servizi Sociali A5 Via Belli, 4 - 83042 Atripalda - e pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 10 ottobre 2024.

Per l’avviso completo, e per il modello di domanda, si invitano i cittadini a consultare la documentazione allegata.

Avviso pubblico “EDUCARE IN COMUNE” FAMILY ROOM

Allegato 1.58 MB formato pdf