Rimozione ordigno bellico sito in località Laura

Pubblicato il 29 marzo 2022 • AvvisoSP88, 1, 83025 Montoro AV, Italia

A seguito del rinvenimento di un ordigno bellico su viadotto ferroviario sito in zona Via Labso/Grotta dell’Angelo, alla frazione Preturo, si rende noto che domenica 03 aprile 2022 sono in programma le operazioni di disinnesco e rimozione dell’ordigno.

Le stesse attività presumibilmente avranno una durata tra le 8 e le 12 ore.

Durante tali operazioni i residenti ricadenti nella zona rossa (raggio 826 metri lineari dal luogo del rinvenimento) dovranno evacuare lasciando libere le abitazioni; in tale zona sono ricompresi segmenti o interi tratti delle vie:

• ex- ss 88 (sp 88) dall'intersezione con viale Gramsci/Marconi nord (fraz. Preturo) e sino al territorio del comune di Forino;
  • via Laura dai civ. 44 e 17 compresi e sino all'intersezione con la via Labso;
  • via Labso in tutta la sua lunghezza;
  • via Vallana in tutta la sua lunghezza;
  • via Grotta dell'Angelo in tutta la sua lunghezza;
  • via Padula dall'accesso alla azienda GB Agricola e sino all'intersezione con la via Laura;
  • via Costa Carora dal civico nr. 7 compreso e sino all'intersezione con la via Labso;
  • via Valle dal civico nr. 11/13 compreso e sino al termine della strada a monte;
  • via Camminata dal civico 12 compreso e sino all'intersezione con la via Labso / Vallone;
  • c.da Sant'Andrea dal civico nr.7 e nr.13 esclusi e sino al ricongiungimento con la via Vallana;

L’evacuazione dovrà avvenire con inizio nel medesimo giorno.

Dalle ore 6 ed entro le ore 7:30 la stessa zona rossa nonché altre aree limitrofe saranno assoggettate altresì alla sospensione dell’energia elettrica.

Si precisa che durante le operazioni:

• nessun cittadino potrà rientrare nell’area anzidetta;
  • saranno chiusi alla circolazione, con divieto di accesso alle abitazioni evacuate, gli stessi tratti viari
  • nella stessa area non potranno essere utilizzati generatori di energia elettrica.

Nell’occasione sarà allestito un centro di accoglienza presso l’istituto “M. Pironti” plesso scuola secondaria di II° grado ubicato in via De Amicis alla fraz. Piano.

Ogni richiesta di supporto per persone, che hanno bisogno di assistenza in dette fasi, residenti in tale zona rossa, potrà essere richiesta alla polizia locale al nr. 0825 502470 oppure ai servizi sociali ai nr. 0825 502021 - 0825 523021.

Il rientro nelle abitazioni avverrà alla conclusione delle operazioni e comunque a seguito di comunicazione.

Si confida nella massima collaborazione.