Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Montoro celebra oggi, 10 febbraio, il Giorno del Ricordo, una solennità civile istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata.
In questa giornata, il Comune di Montoro si unisce al cordoglio nazionale per le migliaia di vittime innocenti e alle famiglie costrette all’esilio dalle terre dell’Istria, della Dalmazia e della Venezia Giulia. Un dramma che ha segnato profondamente la storia italiana e che merita di essere ricordato con rispetto e consapevolezza.
Per onorare questa memoria, l’Amministrazione invita i cittadini a un momento di raccoglimento e riflessione, affinché il ricordo di quei tragici eventi possa essere monito per le future generazioni e simbolo dell’impegno comune per la pace e la convivenza tra i popoli.
L’Amministrazione Comunale di Montoro conferma il proprio impegno nella promozione della memoria storica e della conoscenza degli eventi che hanno segnato il nostro Paese, affinché tragedie simili non si ripetano mai più.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 13:28