Descrizione
In occasione del 140° anniversario della morte del suo illustre concittadino, la Città di Montoro rende omaggio a Michele Pironti, patriota, Senatore e Ministro del Regno d'Italia.
La commemorazione si terrà il 14 ottobre 2025, dalle ore 14:30 alle 19:30, presso il Palazzo Comunale, situato nella piazza a lui intitolata.
Nato a Montoro il 14 gennaio 1814, Michele Pironti è stato una figura di spicco del Risorgimento italiano. Avvocato e uomo di legge, aderì con convinzione agli ideali liberali e fu tra i protagonisti dei moti del 1848. A causa del suo impegno politico, fu arrestato e imprigionato nel duro carcere di Montefusco, insieme ad altri noti patrioti come Luigi Settembrini e Carlo Poerio.
Con l'Unità d'Italia, Pironti fu eletto deputato e successivamente nominato Senatore del Regno e Ministro di Grazia e Giustizia. Morì a Torre del Greco il 14 ottobre 1885.
Per onorare la sua memoria, l'amministrazione comunale ha organizzato una mostra di filatelia, marcofilia, storia postale e documentale sul Risorgimento italiano. L'evento vedrà la presenza di un servizio filatelico temporaneo di Poste Italiane, con uno speciale annullo postale creato appositamente per la ricorrenza. Ogni visitatore potrà ricevere in omaggio, fino ad esaurimento scorte, una copia della cartolina celebrativa affrancata con il bollo speciale.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante momento di memoria storica e culturale.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Montoro ospita "Sguardi Laterali": l'arte come strumento di inclusione e dialogo
- XXVIII Edizione del Festival Regionale del Teatro Amatoriale “Città di Montoro”
- Montoro protagonista della XVI edizione di "Oltre i Sentieri" con l'Orchestra Internazionale della Campania e Katia Ricciarelli
- Estate in Pinacoteca 2025
- Musei e Arte - Viaggio tra modernità e contemporaneità
- Presentazione del progetto "Creanza" - Irpinia Green Experience
- Gran Carnevale di Montoro - Sfilata carri allegorici del 9 marzo 2025
- Gran Carnevale di Montoro
- Nuovi indirizzi incrementano l’offerta formativa per l’Istituto Superiore “Vittorio de Caprariis”
Ultimo aggiornamento: 7 ottobre 2025, 14:04