Descrizione
Il Comune di Montoro è lieto di comunicare alla cittadinanza l’arrivo della mostra itinerante “Sguardi Laterali: Prospettive diverse, legami comuni”, che sarà ospitata presso la Pinacoteca d’Arte Contemporanea (PIMAC) dal 10 al 23 novembre 2025.
L’iniziativa rappresenta la seconda tappa di un percorso espositivo che toccherà tutte le province della Campania tra ottobre 2025 e marzo 2026, nell’ambito del Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027 promosso dal Ministero della Salute. Per la Regione Campania, la mostra rientra nel Piano Operativo CAM 4.5.2_03 – “Orientamento e informazione rivolti alla popolazione in condizioni di disagio socioculturale”.
Il progetto “Sguardi Laterali” ha l’obiettivo di valorizzare la creatività e l’espressività di giovani artisti e persone neurodivergenti, promuovendo l’inclusione e il riconoscimento della diversità come elemento di arricchimento collettivo. Attraverso pittura, scultura, fotografia e videoarte, il percorso espositivo invita il pubblico ad avvicinarsi a nuove prospettive e a costruire legami basati sulla comprensione e sull’ascolto reciproco.
Con delibera di Giunta n. 173 del 30/10/2025, l’Amministrazione Comunale ha concesso il patrocinio e l’utilizzo gratuito degli spazi della PIMAC alla Società Italiana Esperti di Diritto delle Arti e dello Spettacolo (SIEDAS), riconoscendo l’alto valore culturale e sociale dell’iniziativa. Tale scelta conferma l’impegno del Comune nel promuovere la cultura come strumento di partecipazione, inclusione e crescita della comunità.
Ospitare questa mostra costituisce un’importante occasione di prestigio e visibilità per la Città di Montoro e per la sua Pinacoteca. L’Amministrazione invita tutti i cittadini, le istituzioni scolastiche e le associazioni del territorio a partecipare e a visitare l’esposizione, cogliendo l’opportunità di vivere un’esperienza artistica e umana di particolare intensità.
Per maggiori informazioni sul progetto e sul Programma Nazionale Equità nella Salute è possibile consultare la pagina dedicata del Ministero della Salute: https://www.salute.gov.it/new/it/news-e-media/notizie/sguardi-laterali-il-programma-nazionale-equita-nella-salute-promuove-il/
Ingresso libero
Vi aspettiamo presso la PIMAC – Pinacoteca d’Arte Contemporanea, Città di Montoro.
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- XXVIII Edizione del Festival Regionale del Teatro Amatoriale “Città di Montoro”
- La Città di Montoro celebra Michele Pironti a 140 anni dalla scomparsa con una mostra e un annullo filatelico
- Montoro protagonista della XVI edizione di "Oltre i Sentieri" con l'Orchestra Internazionale della Campania e Katia Ricciarelli
- Estate in Pinacoteca 2025
- Musei e Arte - Viaggio tra modernità e contemporaneità
- Presentazione del progetto "Creanza" - Irpinia Green Experience
- Gran Carnevale di Montoro - Sfilata carri allegorici del 9 marzo 2025
- Gran Carnevale di Montoro
- Nuovi indirizzi incrementano l’offerta formativa per l’Istituto Superiore “Vittorio de Caprariis”
Ultimo aggiornamento: 5 novembre 2025, 13:55